Si tratta, nel complesso, di 3,6 milioni di euro destinati alle micro, piccole e medie imprese lombarde in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese, con l'obiettivo - si legge in una nota diramata dalla Regione - di promuovere e riqualificare le filiere lombarde, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo di interi comparti rispetto ai mercati, in ottica di economia circolare. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, per un investimento minimo di 40.000 euro e un contributo massimo di 120.000 euro per progetto. L’ edizione 2021 del Bando sarà gestita da Unioncamere Lombardia.
Verranno finanziati i progetti che riguardano innovazione di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti nei cicli produttivi, riduzione della produzione di rifiuti e riutilizzo di beni e materiali. Saranno ammessi anche progetti di sperimentazione e applicazione di strumenti per l’incremento della durata di vita dei prodotti ed il miglioramento del loro riutilizzo e della loro riciclabilità (Eco-design).
“Attraverso questo bando – spiega l’assessore Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) – vogliamo sostenere le imprese che adottano soluzioni alternative e creative di produzione, come il recupero dei materiali e il riuso dei beni. La sostenibilità rappresenta infatti il nuovo nome dello sviluppo, in particolare in questo momento di crisi”.
“Si tratta di una misura fortemente richiesta dalle imprese lombarde - aggiunge l'assessore allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi -. Negli incontri avuti con gli imprenditori, infatti, uno dei temi principali su cui c’è sempre stato grande consenso è proprio sull’economia circolare. Soprattutto per i riflessi positivi che ha sull’indotto”. “È altresì utile valorizzare le filiere – ha proseguito – ed è anche questo uno dei fattori caratterizzanti della misura”.
fonte: www.polimerica.it
=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria