Nel Regno Unito nascono i "mattoni solari"



Il gruppo di ricerca sull'energia solare dell'Università di Exter lancia un nuovo materiale edilizio in grado di produrre energia elettrica e regolare la temperatura degli ambienti interni.

Si tratta di un vero e proprio mattone di vetro, che al suo interno presenta delle celle fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica. Questa nuova tecnologia è dotata di un dispositivo ottico in grado di aumentare la luce e migliorare l'efficienza del sistema di produzione.



Il dispositivo ha anche la funzione di regolare la luminosità e il carico di raffrescamento/riscaldamento interno dell'edificio. Ad esempio in una giornata molto calda la luce solare può essere ridotta al minimo evitando un eccessivo surriscaldamento. Invece, nel caso opposto, è possibile aumentare la luce sfruttando gli apporti solari, in modo da riscaldare gli ambienti interni e ottenere un maggior comfort termico nei mesi invernali.

Il potenziale di questi "mattoni solari" si può estendere anche a una serie di applicazioni differenti integrandoli alle strutture esterne, come le banchine delle stazioni ferroviarie o alle pensiline degli autobus.

Riferimenti
Solar bricks and smart glazing: could your next home be energy positive?
sul sito di The Guardian

fonte: www.nextville.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!

#Iscriviti QUI alla #Associazione COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA RIFIUTI ZERO (CRU-RZ) 


=> Seguici su Blogger 
https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram 
http://t.me/RifiutiZeroUmbria
=> Seguici su Youtube