
La prima edizione del Campionato Mondiale di Plogging, lo sport che unisce la corsa alla raccolta dei rifiuti abbandonati, avrà luogo dal 1 al 3 ottobre 2021 in Valle Pellice, in Piemonte. Mentre per gli atleti professionisti continua la selezione attraverso le gare qualificanti (TMT, Trail EDF Cenis Tour, Alpe Adria Trail, TorX), per i runner amatoriali si apre una nuova sfida tutta virtuale.
L’esclusiva #ploggingchallenge selezionerà 30 runner che prenderanno parte al Campionato, sfidando così i professionisti e le professioniste della disciplina. Questa doppia modalità di partecipazione permetterà così a chiunque di mettersi in corsa per l’ambiente. Ma come funziona?

Dopo essersi registrati sul sito www.ploggingchallenge.com e aver creato il proprio profilo personale, sarà possibile inserire ogni sessione di allenamento effettuata. Basterà caricare una foto delle specifiche tecniche del percorso effettuato (distanza percorsa, dislivello e tempo impiegato, come mostrato da app e dispositivi appositi) e una foto dei rifiuti raccolti. È necessario che questi siano posti ordinatamente, in modo da agevolare agli organizzatori il conteggio della CO2 risparmiata. Il risultato atletico e l’impatto ambientale saranno i due fattori che determineranno il punteggio del corridore, segnalato nella classifica parziale aggiornata regolarmente.
Al termine della fase di selezione, il 5 settembre, saranno resi noti i nomi dei 30 runner che si sono aggiudicati un pettorale, e che potranno così partecipare al World Plogging Championship (WPC) insieme agli atleti selezionati tramite le gare qualificanti.
L’impegno per l’ambiente sarà infine riconosciuto a livello europeo, registrando ogni sessione individuale come azione di plogging all’interno della campagna europea di sensibilizzazione Let’s Clean Up Europe.
fonte: www.envi.info
#Iscriviti QUI alla #Associazione COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA RIFIUTI ZERO (CRU-RZ)
=> Seguici su Blogger
https://rifiutizeroumbria.blogspot.com
=> Seguici su Facebook
=> Seguici su Facebook