In Sicilia asfalto con gomma riciclata

Un bitume ingegnerizzato con polverino da PFU è stato steso su una strada nel centro di Alcamo.



Prosegue la sperimentazione di bitumi addizionati con gomma riciclata da pneumatici fuori uso (PFU): tremila metri quadrati di asfalto sono stati stesi nel centro di Alcamo, in provincia di Trapani, che si aggiungono ai circa 600 km di strade già realizzati nel nostro Paese.

L'aggiunta di polverino di gomma riciclata riduce il rumore dovuto al passaggio dei veicoli (fino a 5 dB) e aumenta la durabilità del manto stradale, anche del doppio rispetto alle soluzioni convenzionali.

Nell’ultimo decennio in Sicilia l’equivalente in peso di oltre 19 milioni di Pneumatici Fuori Uso sono stati raccolti e riciclati da Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei PFU in Italia.

“Gli interventi effettuati ad Alcamo rappresentano una concreta testimonianza dell’importanza del corretto recupero e riciclo dei Pneumatici Fuori Uso – spiega il Direttore Generale di Ecopneus, Federico Dossena –. Se ai vantaggi in termini di beneficio acustico, sommiamo la maggior durata della vita utile, che comporta a sua volta minori costi complessivi di manutenzione, appare evidente come le pavimentazioni con asfalti modificati siano una valida scelta strategica per la rete viaria nazionale, sia urbana che extra urbana”.

fonte: www.polimerica.it

#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!


#Iscriviti QUI alla #Associazione COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA RIFIUTI ZERO (CRU-RZ) 


=> Seguici su Blogger 
https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram 
http://t.me/RifiutiZeroUmbria
=> Seguici su Youtube