Riciclo e moda nel segno dell'upcycling










Conai e Vogue Talents indicono un concorso rivolto ai creativi che vogliono cogliere le possibilità offerte dai materiali riciclati nello sviluppo di capi di abbigliamento e accessori.

Conai, in collaborazione con Vogue Talents, ha lanciato Upcycling Challenge, iniziativa dedicata ai ...creativi interessati a cogliere le possibilità offerte dai materiali riciclati e a trasformarli in abiti e accessori innovativi e di stile, realizzando una collezione in edizione limitata ('capsule collection') di abbigliamento sostenibile.
Tra i materiali utilizzabili per la collezione o come accessori di complemento sono ammessi quelli gestiti dal Consorzio, quali acciaio, alluminio, carta e cartone, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile e vetro, da trasformare in filati, fibre, bottoni, grucce, etichette o altri item.

Per sottoporre i progetti c'è tempo fino al 14 novembre 2021. Una giuria selezionerà i tre progetti finalisti valutando il livello di sostenibilità, l’effettivo impiego dei materiali di riciclo, l’innovazione e lo stile, la comunicabilità e la realizzabilità della capsule collection.

Il primo classificato avrà l’opportunità di realizzare e produrre i prototipi dei capi e degli accessori con strumenti e supporto forniti da Conai e con la consulenza artistica di Vogue Talents. Potrà anche esporre i capi di abbigliamento a Ecomondo 2022, manifestazione in programma l'anno prossimo a Rimini dedicata al recupero di materia energia e allo sviluppo sostenibile.
Il secondo classificato potrà partecipare a cinque ore di mentoring online con una figura professionale di spicco, a un’ora di mentoring con un membro del team Vogue Talents e avrà la possibilità di partecipare a Ecomondo. Infine, il terzo classificato potrà seguire un corso di formazione online della durata di tre ore e presenziare a Ecomondo.

Per informazioni: Condizioni di partecipazione (PDF)

fonte: www.polimerica.it


#RifiutiZeroUmbria @Cru_rz #DONA

#Iscriviti QUI alla #Associazione COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA RIFIUTI ZERO (CRU-RZ) 


Seguici su  
=>  #Blogger
=>  #
Facebook
=>  #Twitter
=>  #Telegram
=>  #Youtube