Pale eoliche riciclabili













Sviluppate da Siemens Gamesa e già realizzate in sei esemplari: resina, rinforzi e altri componenti separabili con solvente per un successivo riutilizzo.

Siemens Gamesa ha annunciato lo sviluppo della prima pala eolica riciclabile a fine vita, RecyclableBlade, producendo i primi sei esemplari nello stabilimento di Aalborg, in Danimarca, ognuna con lunghezza di 81 metri.

Accordi di fornitura sono già stati siglati con tre importanti clienti: RWE per il parco eolico Kaskasi in Germania che entrerà in funzione l'anno prossimo, EDF Renewables e WPD per future installazioni sempre in ambito off-shore.

Siemens Gamesa spiega che le nuove pale sono prodotte con una nuova resina facilmente separabile dai rinforzi e dagli altri componenti al termine della vita utile dell'impianto, consentendone un riutilizzo in altre applicazioni.
Il core è realizzato in legno o PET, mentre per i rinforzi si utilizzano fibra di vetro o di carbonio. Per la separazione della resina dagli altri componenti secondari (plastica, fibre e metalli), si utilizza una soluzione leggermente acida (solvolisi).

“La nostra aspirazione è produrre turbine eoliche in grado di generare elettricità rinnovabile per 20-30 anni - commenta Gregorio Acero, responsabile Quality Management & Health, Safety and Environment di Siemens Games -. Quando poi raggiungono la fine della loro vita utile, vogliamo poter separare i materiali e riutilizzarli per nuove applicazioni. Il RecyclableBlade è un grande passo in questa direzione, in anticipo rispetto al nostro target 2040".


fonte: www.polimerica.it

#RifiutiZeroUmbria @Cru_rz #DONA


#Iscriviti QUI alla #Associazione COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA RIFIUTI ZERO (CRU-RZ) 


Seguici su  
=>  #Blogger
=>  #
Facebook
=>  #Twitter
=>  #Telegram
=>  #Youtube