COMUNICATO STAMPA: UNA SEDE PER IL REPAIR CAFE PERUGIA

Fino a giugno 2022 il Repair Cafe Perugia potrà
svolgere le sue sessioni anche in modalità stanziale, finalmente!

Gli incontri avverranno nella zona dei Loggi in cui Cooperativa Sociale DENSA, anche grazie alla collaborazione di ATER, e insieme ad alcune associazioni locali sta sviluppando progetti di rigenerazione urbana dal basso che partono dalla proposta di opportunità formali e non formali di socializzazione e di sviluppo di nuove competenze. DENSA promuove infatti un’idea di trasformazione sociale, economica e culturale che parte dalla partecipazione delle comunità e si realizza attraverso la contaminazione tra educazione, cultura, arte, tecnologia.

Da aprile 2017 non ci siamo mai fermati, siamo andati a riparare oggetti da chiunque ci abbia invitato, anche fuori regione riuscendo a mantenere il ritmo di appuntamenti mensili, benché impegnati come volontari. Il desiderio di costruire una piccola economia circolare intorno alla riparazione è stato suggerito anche dal fatto che il nostro gruppo di riparatori cresceva col tempo, abbiamo iniziato con un solo riparatore, oggi sono nove, ognuno con specializzazioni differenti, che si sono aggregati. Il vantaggio di avere una sede ci permette anche delle piccole economie di scala oltre al fatto che i cittadini hanno un riferimento fisico (a fianco di quello storico virtuale della nostra pagina su FB
https://www.facebook.com/repaircafeperugia), almeno per i prossimi mesi. Inoltre ci piace l’idea di condividere uno degli obiettivi di DENSA contribuendo alla rigenerazione urbana di un contesto difficile.

Intanto cominciamo con gli appuntamenti fissi: la terza domenica del mese a partire dal 20 febbraio, orario continuato 10-18, poi i lunedì pomeriggio 15-18 dal 14 febbraio. A questi si aggiungeranno due seminari formativi di base, su riparazioni di apparecchiature domestiche elettriche ed elettroniche e riparazioni con l’ago e la macchina da cucire, in fase di definizione.

Una delle differenze rispetto alle sessioni itineranti, anche per garantire un minimo di copertura assicurativa, è che potranno accedere al locale soltanto i soci, quindi sarà necessario sottoscrivere la tessera annuale alla nostra associazione “Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero aps” al costo di € 10 che darà diritto alla riparazione di un oggetto.

Intanto vi invitiamo al primo appuntamento di lunedì 14 Febbraio ore 15 in Via dei Loggi 18F a Ponte San Giovanni, il resto si vedrà strada facendo.

Il direttivo
Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero aps

SCARICA IL CALENDARIO REPAIR ALLA COOP DENSA

#RifiutiZeroUmbria @Cru_rz #DONA


#Iscriviti QUI alla #Associazione COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA RIFIUTI ZERO (CRU-RZ) 

 


Seguici su  
=>  #Blogger
=>  #
Facebook
=>  #Twitter
=>  #Telegram
=>  #Youtube