Belgio: Rapporto di ricerca sul biomonitoraggio non umano sulle diossine - impianto di incenerimento dei rifiuti WtE Bionerga a Beringen

 


Risultati principali

Il consiglio comunale di Beringen ha commissionato a ToxicoWatch (TW) nel 2019 di effettuare ricerche di biomonitoraggio non umano sulle diossine

(PCDD / F) e PCB diossina-simili (dl-PCB) in merito alle possibili emissioni relative all'impianto di incenerimento dei rifiuti WtE Bionerga a Beringen. Questo inceneritore di rifiuti è entrato in funzione per la prima volta nel 2020. Il rapporto TW 2021 riguarda la seconda misurazione di una serie di studi triennali di biomonitoraggio sulle emissioni di diossina nei dintorni vicini dell'inceneritore di rifiuti Bionerga. La prima misurazione di questo approccio di ricerca pluriennale al biomonitoraggio ha avuto luogo nell'ottobre 2019, prima che l'impianto WtE Bionerga iniziasse la produzione, una cosiddetta misurazione zero. La seconda ricerca di biomonitoraggio è stata condotta nell'ottobre 2021 e la terza si svolgerà nell'autunno del 2022.

Come biomarcatori di sostanze estremamente preoccupanti (SVHC), come le diossine, le uova di gallina di otto proprietari privati di pollai sono state analizzate per la presenza di diossine (PCDD / F) e PCB diossina-simili (dl-PCB). I risultati 2021 del metodo di analisi biologica DR CALUX mostrano la contaminazione delle diossine in tutte le otto (8) posizioni di uova di gallina con valori (alti) superiori al livello di azione di 3,3 pg BEQ / g di grasso per la somma delle diossine (PCDD / F / dl-PCB). A causa di questi elevati valori DR CALUX, è necessaria la verifica con analisi chimica GC-MS sulla base delle normative UE 709/2014.

I risultati del GC-MS e del biotest DR CALUX del 2021 mostrano sia livelli sostanziali di diossine che PCB diossina-simili nelle uova di gallina in luoghi diversi. Le misurazioni del biodosaggio DR CALUX dei campioni di uova mostrano valori più elevati rispetto all'analisi GC-MS, che è una forte indicazione della presenza di altri inquinanti organici persistenti alogenati (POP) oltre all'analisi regolamentata dall'UE di un numero limitato di sostanze policlorurate (PCDD / F). Le diossine bromurate (PBDD/PBDF) e le diossine alogenate miste (PXDD/F) non rientrano nell'ambito di applicazione delle normative ue obbligatorie.

Sia l'analisi DR CALUX che GC-MS hanno misurato i valori più alti e l'aumento delle diossine (PCDD/ F / dl-PCB) nelle uova di gallina in una posizione a 1200 metri a nord-est dell'inceneritore di rifiuti Bionerga. Le analisi GC-MS mostrano un aumento del 374% of diossine (PCDD/F) e PCB diossina-simili (dl-PCB) in questa posizione. Notevole è l'aumento del 421% del congenere PCB tossico 126 e un aumento del 643% di Eptaclor dibenzofurano (HpCDF1). In una posizione a 3700 metri, a sud-ovest di Bionerga, si riscontrano aumenti delle concentrazioni di PCDD e PCDF. Il monitoraggio, da parte di istigazioni governative, con lo strumento dei "calibri Bergerhoff" mostra somiglianze tra le impronte digitali chimico-analitiche trovate e quelle analizzate nelle uova in questa ricerca TW 2021.

Principali risultati dello studio TW Biomonitoring Beringen/Belgio - 2021:

- Il cinquanta per cento (50%) delle uova di gallina non soddisfa le normative ue sulla diossina per il consumo (se queste uova sono state prodotte per il mercato commerciale).

- Una posizione molto vicino all'inceneritore mostra il più alto aumento di diossine.

- Il monitoraggio con i "calibri Bergerhoff" mostra un aumento dei livelli elevati di diossine durante l'avvio e livelli elevati nelle fasi operative dell'inceneritore di rifiuti Bionerga a Beringen.

- L'eptaclorodibenzofurano (HpCDF1) e l'octaclorodibenzo-p-diossina (OCDD), tipici congeneri incompleti correlati alla combustione, sono congeneri chiave nei modelli di emissione dell'inceneritore di rifiuti Bionerga , come si trova anche nell'analisi chimica GC-MS nelle uova.

-In quattro (4) posizioni delle uova, viene misurato un eptaclorodibenzofurano (HpCDF1) significativamente elevato.

- In tre (3) posizioni delle uova l'ottaclorodibenzo-p-diossina (OCDD) è aumentata di oltre il 100%.

- Su una posizione dell'uovo di riferimento dl-PCB è aumentato di un fattore di 14, sono necessarie ulteriori ricerche.

- I modelli di cogenerazione delle misurazioni a breve termine delle emissioni dell'inceneritore di rifiuti Bionerga mostrano somiglianze con i risultati dell'analisi delle uova di gallina in questa ricerca.



L'aumento delle diossine nelle uova di gallina merita ulteriori ricerche, in quanto riguarda sostanze molto pericolose, che possono avere gravi conseguenze per la salute di esseri umani, animali e organismi viventi nell'ambiente.
 



 





ToxicoWatch, 26 luglio 2022


#RifiutiZeroUmbria @Cru_rz #DONA

#Iscriviti QUI alla #Associazione COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA RIFIUTI ZERO (CRU-RZ) 

 


Seguici su  
=>  #Blogger
=>  #
Facebook
=>  #Twitter
=>  #Telegram
=>  #Youtube