La parola d’ordine di questa settimana sarà ridurre i rifiuti. Da lunedì 19 a domenica 25 novembre è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: in 23 Paesi del Vecchio Continente si proverà a sensibilizzare i cittadini che anche in piccoli gesti fatti in casa diventano passi importanti verso un mondo più sostenibile.
Per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sono previste 10.793 di eco-azioni: dai mercatini dell'usato e del baratto fino agli stand informativi sul riciclo. L’Italia fa la parte del leone, grazie a 5261 iniziative. Tante le pubbliche amministrazioni partecipanti, insieme ad associazioni, attività commerciali e imprese, scuole.
Obiettivo della Settimana europea per la riduzione dei Rifiuti è, ovviamente, incentivare il baratto, il riciclo e la raccolta differenziata. In questo modo si potranno ridurre i rifiuti, che in Europa hanno raggiunto la quota di circa 2,7 miliardi di tonnellate l'anno. Basti pensare che ogni cittadino Ue da solo produce in media 502 kg di rifiuti urbani.
fonte: http://www.ecoseven.net/