Secondo le recenti proiezioni, si calcola che al 2050 la popolazione mondiale potrebbe superare la cifra dei 9 miliardi di persone, in un mondo in cui il benessere potre
bbe essere più 'spalmato' e coinvolgere un maggior numero di Paesi rispetto ad oggi. In questo scenario, la differenza per la salute del Pianeta la farà anche il consumatore: al ritmo attuale, nel 2050 occorreranno risorse pari a quelle di 4 pianeti e mezzo per soddisfare l'aumento del benessere di una popolazione tanto numerosa.
Ci vuole un'inversione di tendenza anche culturale, in parte già in atto. Ma se è vero che chi compra dimostra una sensibilità crescente nella scelta dei prodotti più sostenibili, e anche nel boicottare le aziende non virtuose è altrettanto vero che la maggior parte dei nostri rifiuti viene distrutta invece di tornare a nuova vita.
Insomma, il comportamento responsabile del consumatore è indispensabile per vincere la sfida della sostenibilità: abbassare l'impronta dei consumi di una popolazione globale in forte crescita per rimanere nei limiti delle risorse del pianeta.
Ci vuole un'inversione di tendenza anche culturale, in parte già in atto. Ma se è vero che chi compra dimostra una sensibilità crescente nella scelta dei prodotti più sostenibili, e anche nel boicottare le aziende non virtuose è altrettanto vero che la maggior parte dei nostri rifiuti viene distrutta invece di tornare a nuova vita.
Insomma, il comportamento responsabile del consumatore è indispensabile per vincere la sfida della sostenibilità: abbassare l'impronta dei consumi di una popolazione globale in forte crescita per rimanere nei limiti delle risorse del pianeta.