ECO-Courts il progetto dell’abitare sostenibile

ECO Courts, acronimo di ECOlogical Courtyards United for Resources saving through smart Technologies and life Style (cortili ecologici) è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Life+ Politica e governance ambientali. Coop è partner di questo progetto assieme al Comune di Padova, coordinatore di progetto, Finabita, Legacoop, ANCC-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa, avviata nel 2010, mira a ridurre e a rendere più efficiente il consumo di acqua ed energia delle famiglie e all’interno dei condomini e a diminuire la produzione di rifiuti a livello domestico, favorendo riutilizzo e riciclo.
ECO Courts parte dall’idea che gli edifici in cui vivono i cittadini siano il luogo ideale dove avviare iniziative di gestione sostenibile delle risorse, riducendo consumi e spese a vantaggio di tutta la comunità. I condomini, infatti, sono un luogo di aggregazione che può stimolare azioni collettive in grado di contribuire al benessere ambientale e sociale.
ECO Courts si rivolge pertanto ai singoli cittadini/famiglie, alle utenze condominiali e agli amministratori di condominio che gestiscono gli spazi comuni degli edifici, proponendo loro un kit (tutorial) composto da strumenti informativi e interattivi per la gestione eco-efficiente degli alloggi e dei condomini, da sperimentare su due comunità, una fisica composta dalle cooperative di abitazione, e una virtuale, impostata attraverso una web community. Il kit consentirà di misurare e monitorare i consumi e fornirà consigli su possibili azioni di risparmio da intraprendere tra le quali ogni famiglia potrà scegliere.
Alla fine del progetto sarà conferito un premio alle famiglie più virtuose e più innovative nella scelta delle soluzioni per il risparmio energetico e per la riduzione degli sprechi.
E’ possibile partecipare alla nostra web community e contribuire alla riduzione degli sprechi domestici sul sito al seguente link.

fonte: www.nonsprecare.it