Baratto online: i migliori siti per non sprecare denaro


A metà fra moda e necessità, lo scambio di beni e servizi senza l'uso della moneta prende sempre più piede. Ecco dove fare il baratto in Rete


La necessità di ridurre le spese ha portato negli ultimi anni alla riscoperta dell’antica forma di scambio con il baratto. Merci, oggetti, servizi, persino il tempo possono sostituire la moneta. E sono sempre di più le persone che preferiscono barattare piuttosto che pagare.
Il baratto piace a tre italiani su quattro: PER SAPERNE DI PIU’ LEGGI QUI
Sono nate a questo proposito diverse iniziative e soprattutto molti siti web che costituiscono vere e proprie piazze virtuali per trovare ciò che fa al caso proprio quando si intende liberarsi di qualcosa di superfluo senza gettarlo via o si cerca qualcosa di cui si ha bisogno offrendone una in cambio. Date un’occhiata a questo elenco e buona ricerca!
Zerorelativo.it
Musica, film, vacanze, giochi, gioielli, tempo… C’è di tutto un po’. Come si fa? Basta iscriversi e inserire il proprio annuncio: sarete avvisati via mail quando qualcuno è interessato a barattare con voi!
Reoose.com
Su Reoose è possibile mettere gli annunci di tutti quegli oggetti ancora funzionanti che non si utilizzano più, ma che ad altre persone potrebbero servire. Ad ogni oggetto verrà attribuito un valore in crediti. E’ utilizzando questi crediti che ogni utente potrà ottenere oggetti che altri hanno deciso di mettere sul sito, invece di gettare via o far marcire in cantina.
E-barty.it
Scarpe, abiti, accessori: è il luogo virtuale prediletto dalle donne che amano fare shopping. In questo caso… senza spendere un euro. La registrazione è gratis.
Nobay.it
Non vendi, non compri… scambi! Questo è il motto di nobay. Qui i vostri oggetti diventeranno merce di scambio. La registrazione è gratuita, leggiamo sulla home page del sito, e lo sarà sempre.
Coseinutili.it
Mettete a disposizione degli gli oggetti che non vi servono più, oppure il vostro preziosissimo tempo e le vostre abilità. Come funziona? Potete barattare oggetti in cambio di altri oggetti oppure in cambio di crediti, con i quali “acquistare” ciò che vi serve.
Soloscambio.it
Compilate la lista “Possiedo” e poi la lista “Voglio”, e iniziate subito a scambiare! I vostri desideri incontreranno sicuramente le offerte di un altro utente, e viceversa. Un meccanismo semplice e utilissimo.
LEGGI ANCHE: Vacanze lowcost: i B&B in cui si paga col baratto

fonte: www.nonsprecare.it