Come fare un pareo da mare con il riciclo creativo

Stoffa avanzata dai lavori di cucito, colori naturali per modificare la tinta, un paio di forbici: non vi serve molto altro per realizzare una delle idee proposte
Come fare un pareo da mare con il riciclo creativo
E’ tempo di passeggiate sulla spiaggia e di lunghe nuotate. Probabilmente avrete già tutto quello che vi occorre per le vostre vacanze al mare, ma se vi manca ancora il pareo da mettere in valigia soffermatevi a leggere le idee che vi proponiamo qui di seguito. Vi spiegheremo come fare un pareo da mare con il riciclo creativo utilizzando della stoffa avanzata oppure sfruttando un vecchio abito lungo dal quale ritagliare un ampio rettangolo di stoffa.
La prima idea è tratta dal blog la vie en rose: seguite passo passo le istruzioni e vi basteranno una ventina di minuti di lavoro per ottenere un pareo da mare da legare dietro il collo. Usate un tessuto in jersey o in cotone elasticizzato che si adatta bene alle forme del corpo. L’importante è usarne un rettangolo lungo 1,60 cm, mentre per l’altezza sceglietela in base alla vostra taglia e fate sì che si fermi sopra al ginocchio. Gli attrezzi che vi serviranno sono forbici, ago, filo e macchina da cucire. Tutte le istruzioni e le foto passo passo QUI.
Ecco un altro modo semplicissimo di come fare un pareo da mare che si adatta anche ad essere un maxi abito per la sera. Stavolta vi basterà imitare quello che fa nel video qui sotto questa ragazza: è tutto fatto a mano, la macchina da cucire vi servirà giusto per chiudere la parte davanti del pareo-abito.

Ricapitolando, vi serve:
  • un rettangolo di stoffa della lunghezza che preferite e largo circa 2 metri
  • un nastro di satin
  • una macchina da cucire
Posizionate la stoffa sulla schiena come se fosse un mantello e fate in modo che la metà con la colonna vertebrale. A questo punto avvolgete la stoffa intorno al corpo e poi afferratene i lembi e arrotolateli insieme, come è mostrato nel video. Utilizzate il nastro di satin per fissare il tessuto e infine create due torciglioni di stoffa con il lembi del pareo-abito, da legare dietro il collo. Non vi resta che cucire un pezzo della parte anteriore dell’abito.
Se volete personalizzare il vostro pareo anche colorandolo, ecco un altro modo molto facile di creare un pareo con le frange da un vecchio pezzo di stoffa.
Cosa vi occorre:
  • un vecchio scampolo di stoffa leggera;
  • un colorante naturale;
  • delle forbici
Prima di passare alla tinteggiatura dovete prendere due lati dello scampolo rettangolare o quadrato di stoffa e tagliare con la forbice delle striscioline larghe circa 3 centimetri e profonde altrettanto. Ogni strisciolina va annodata per creare il tipico bordo a frangia del pareo, ma le strisce non vanno sciolte in fili unici prima di aver colorato il tessuto. Ora è possibile colorare il pareo con le tinte naturali (leggete come fare QUI). Dopo la tinteggiatura sciogliete le frange create sui bordi in fili unici, ma non toccate i nodi, e il gioco è fatto!

fonte: www.nonsprecare.it