Anche il latte si può acquistare facilmente alla spina, di ottima qualità, cioè crudo, e con uno sconto rispetto alla rete di distribuzione che supera il 30 per cento.
Il latte crudo, ricordiamolo, presenta innanzitutto un vantaggio di qualità: è naturale, appena munto, sfuso, senza trattamenti termici. Viene semplicemente raccolto dagli allevatori e portato, attraverso gli impianti di raffreddamento con acqua gelida, a una temperatura standard. Dura due giorni, oppure quattro se viene fatto bollire.
LEGGI ANCHE: Acquisti last minute, il risparmio è del 50%
Per trovare il punto di acquisto di latte crudo alla spina, a chilometro zero, più vicino alla tua abitazione, basta andare su Milkmaps. Qui sono registrati 1.384 distributori automatici di latte crudo alla spina, presenti in 92 province italiane: in questi punti vendita, oltre al latte è possibile acquistare formaggi freschi, e yogurt.
Infine, quando fate un acquisto di questo genere avete anche favorito gli allevatori che non dovranno pagare la quota (attorno al 40 per cento) che perdono per i vari passaggi fino alla distribuzione. Alcune aziende sono attrezzate anche per la consegna del latte crudo alla spina (in bottiglie di vetro, dunque senza imballaggi) a domicilio, come nel caso del marchio romano Biola che ogni anno vende 50mila litri di latte freschissimo e naturale.
PER APPROFONDIRE: Detersivi alla spina, ecco dove trovarli in tutta Italia
fonte: www.nonprecare.it