Ogni giorno tutti abbiamo a che fare con la plastica e soprattutto con i tappi di bottiglie, flaconi, barattoli e con l’alluminio (lattine e carta stagnola/argentata) e raccoglierli non è certo un compito difficile o gravoso.
Cosa occorre? La memoria: ricordarsi ogni volta che gettiamo un contenitore di togliere il tappo (sia che sia di plastica o di alluminio) e conservarlo o dopo aver bevuto una bibita in lattina, schiacciarla e conservarla; anche la merenda confezionata con carta argentata (anche solo all’interno) può essere recuperata.
Un gesto così semplice rappresenta qualcosa di importantissimo per l’Associazione Bruna Vecchietti o.n.l.u.s. che ha deliberato di destinare l’intero ricavato per aiutare famiglie in difficoltà del territorio con generi di prima necessità.
Moltissime sono le persone hanno compreso il significato che sta dietro a queste raccolte e hanno contribuito alla sua diffusione. I nostri “aiutanti” sono rappresentati da diverse realtà: privati cittadini, distretti sanitari, scuole, esercizi commerciali, forze dell’ordine, ospedali, ecc. È un’azione che ha un valore ecologico e di salvaguardia ambientale e stimola, in particolare i più piccoli, a porre sempre maggiore attenzione all’importanza del riciclaggio. È inoltre un gesto che ha un grande valore di solidarietà .
Partecipare alla raccolta è semplicissimo: basta utilizzare gli appositi “contenitori” già presenti in circa 400 punti di raccolta oppure richiedercelo o in alternativa consegnare direttamente all’Isola Ecologica dell’A.S.M. di Via Ratini (vicino all’inceneritore), dove sono situati i nostri cassonetti. Chi volesse fare un passo in più potrà organizzare una raccolta nel proprio condominio o sul proprio posto di lavoro, sensibilizzando parenti, amici e colleghi. Basta contattarci per ricevere uno o più contenitori.
Semplice proprio come stappare una bottiglia!!!
Associazione Bruna.Vecchietti