
E’ partito con il primo ottobre scorso il progetto "cellulari nel cassetto" per offrire a tutti i consumatori della provincia di Parma e Reggio Emilia, la possibilità di cedere, servendosi di una società di recapito "porta a porta", il vecchio cellulare, la batteria e il carica batteria usati.
Il progetto è stato realizzato da Remedia (uno dei principali consorzi per la gestione dei Raee) per sensibilizzare i cittadini a non sprecare i propri vecchi cellulari dimenticandoli in un cassetto: ancora oggi infatti, l’Italia registra uno dei tassi più bassi di raccolta dei piccoli apparecchi elettronici (16,8%) contro una media europea del 26%. Il cellulare in particolare è uno dei piccoli oggetti che più spesso viene conservato senza però essere riutilizzato.
Una società partner di Remedia ne valuterà la funzionalità e, laddove possibile, il riutilizzo.
Il vecchio telefonino potrà quindi essere ricondizionato in modo corretto e, per premiare il gesto del possessore nei riguardi dell’azione di salvaguardia dell’ambiente, Marco Polo Expert consegnerà all’interessato un buono del valore di 5 Euro da spendere nei suoi negozi di Parma e Reggio Emilia.