Buoni spesa in cambio di rifiuti: a Sassuolo e Maranello i riciclatori intelligenti arrivano anche a scuola

La raccolta incentivante ora si fa anche a scuola: per ogni rifiuto conferito nel riciclatore, gli studenti otterranno un eco-bonus da utilizzare nei negozi convenzionati. 
Buoni spesa in cambio di rifiuti: a Sassuolo e Maranello i riciclatori intelligenti arrivano anche a scuola 
BUONI SPESA IN CAMBIO DI RIFIUTI – Sono in grado di riconoscere il colore delle bottiglie di plastica e differenziarle in modo automatico, pesare il materiale conferito e inviare un sms per avvisare il gestore quando il contenitore è pieno, indicare il tragitto più breve per raggiungere la postazione di riciclo ma soprattutto erogano buoni spesa o coupon per il gesto ecologico effettuato: sono solo alcune delle funzioni della nuova linea di riciclatori incentivanti presentati da Eurven qualche mese fa ad Ecomondo e che noi di Non Sprecare abbiamo provato in prima persona.

I RICICLATORI INTELLIGENTI DI EURVEN – Raccolta differenziata intelligente, bonus in euro in cambio di Pet e lattine, e tecnologia all’avanguardia per rendere più smart la raccolta differenziata. Questi riciclatori intelligenti di cui noi siamo molto fan,  sono sistemi made in Italy (Eurven,l’azienda produttrice, è veneta) per la raccolta differenziata incentivante e la compattazione di materiali facilmente riciclabili, come lattine in alluminio e bottiglie in plastica Pet. Avvicinano i cittadini alle buone pratiche di raccolta differenziata premiandoli con un Ecobonus, che può essere utilizzato nelle attività convenzionate, ribaltando il concetto di rifiuto da costo a risorsa.
LEGGI ANCHE: Buoni spesa in cambio di rifiuti, a Fasano l’esperimento funziona
Ma come funzionano i riciclatori Eurven? Il procedimento è molto semplice, si infila la bottiglietta di plastica e si riceve un ticket che può contenere uno sconto in una pizzeria del luogo o in un ristorante che fa prodotti tipici. Obiettivo principale: tutelare anche i piccoli negozi e le peculiarità della regione.
I VANTAGGI DI UNA BUONA RACCOLTA DIFFERENZIATA - Inoltre, il circolo virtuoso che viene innescato porta ad un grande vantaggio per l’ambiente: il materiale raccolto viene direttamente inviato alla fase di riciclo permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti.
EURVEN, ECCELLENZA MADE IN ITALY - “La nostra mission è sempre stata e sempre sarà quella di realizzare dei sistemi innovativi ed efficienti, per dare il nostro contributo ad un settore che può ancora crescere tanto”, racconta Carlo Alberto Baesso, general manager di Eurven aggiungendo: “La nuova linea va proprio in questa direzione, rendere la filiera della raccolta rifiuti più agile e semplice per tutti, soprattutto in termini di riduzione delle emissioni nocive”.
Eccolo mentre illustra le potenzialità della sua creatura, momento in cui ha anche esclamato “Chi ricicla va in Paradiso”!

fonte: www.nonsprecare.it