L'Umbria, con il perugino, è al 4 posto. Perche' volerci male?
Anche quest’anno, in occasione dell’edizione 2014 della BIT - Borsa Internazionale del Turismo, che si conclude oggi, ‘Italia Touristica’
ha effettuato un sondaggio popolare per eleggere il ‘Territorio
dell’Anno 2014’ e per il secondo anno consecutivo il più amato dagli
italiani è risultato il Salento,
anche se il distacco dal secondo posto è minore rispetto all’anno
scorso. Il Chianti è balzato in avanti superando le Cinque Terre; il
Perugino e il Cadore sono le new entry mentre la Costiera Amalfitana ha
perso tre posizioni. In breve, questa la classifica finale: 1° Salento;
2° Chianti; 3° Cinque Terre; 4° Perugino; 5° Cadore; 6° Costiera
Amalfitana; 7° Gallura; 8° Versilia; 9° Cilento; 10° Gargano. Puglia,
Toscana e Campania si aggiudicano due location a testa, Liguria, Umbria,
Veneto e Sardegna se ne aggiudicano una.
Per
entrare nel dettaglio del sondaggio, nei giorni scorsi sono state
inviate circa 248.000 mail ad altrettanti destinatari in tutte le
regioni d’Italia (nel 2013 furono 230.000), chiedendo di rispondere alla
mail indicando al massimo tre territori diversi meritevoli del titolo
di “Territorio dell’Anno” e, possibilmente, motivare la scelta con
l’indicazione di alcune significative key words (parole chiave). A
rispondere sono stati in 48.236, il 19,45% degli intervistati (l’anno
scorso furono 42.306, il 18,39%).
I voti
ottenuti dai primi dieci territori classificati sono stati i seguenti:
Salento 1° posto con 4.412 voti (9,15%); Chianti 2° posto (4° l’anno
scorso) con 4.186 voti (8,68%); Cinque Terre 3° posto (2° nel 2013) con
3.661 voti (7,59%); Perugino 4° posto con 2.879 voti (5,97%); Cadore 5°
posto con 2.180 voti (4,52%); Costiera Amalfitana 6° posto (3° l’anno
scorso) con 2.001 voti (4,15%); Gallura 7° posto con 1.582 voti (3,28%);
Versilia 8° posto con 1.066 voti (2,21%); Cilento 9° posto con 863 voti
(1,79%); Gargano 10° posto con 824 voti (1,71%).
Come
già accennato, oltre all’espressione del voto, ad ogni partecipante è
stato chiesto anche di motivare la propria scelta attraverso
l’indicazione di alcune parole chiave. Qui di seguito l’elenco delle key
words più ricorrenti per i primi cinque in classifica:
Salento: mare, enogastronomia, ospitalità, capitale cultura, barocco, olio, tradizioni;
Chianti: agriturismo, vino, scenari, enogastronomia, pace, vigneti;
Cinque Terre: mare, scenari, terrazzamenti, cordialità, enogastronomia, accoglienza, natura;
Perugino: storia, borghi, enogastronomia, natura, agriturismo, castelli;
Cadore: montagne, scenari, sci, trekking, natura, canederli.
fonte: www.ecoseven.net