L’Amministrazione comunale di Capannori ha deciso: per i primi due anni di tariffa puntuale ci saranno ribassi per chi differenzia di più ma niente stangata per chi differenzia di meno. Ad affermarlo, in un luogo simbolo come la nuova stazione ecologia di Coselli, è il sindaco Luca Menesini.
L’intervento messo a punto dall’amministrazione comunale e da Ascit, infatti, prevede che chi ha conferito un numero ridotto di sacchetti sia premiato con una bolletta che gli riconosce economicamente il valore della differenziazione fatta bene. Chi invece ha conferito più di 26 sacchetti grigi o più di 104 svuotamenti a bidone per le utenze non domestiche non pagherà oltre il tetto stabilito, 26 sacchetti per le famiglie e 104 per le imprese.
Un'agevolazione, in sostanza, per un totale di 450 mila euro, spalmati nelle bollette dei rifiuti che durerà anche per tutto il 2014. Accanto all'intervento di calmieramento delle tariffe, Comune e Ascit faranno anche informazione e daranno il via a un nuovo ciclo di incontri informativi per la cittadinanza per spiegare i meccanismi corretti del porta a porta e della Tia puntale. Con al primo posto la strategia Rifiuti Zero e il rispetto dell'ambiente.
Qui i video della notizia data da luccaNews