Raccolta incentivante: bottiglie e lattine diventano buoni sconto


foto garby 1Le bottiglie di plastica e lattine in alluminio diventano preziose. Grazie a questi materiali i cittadini pugliesi potranno ottenere dei buoni sconto da poter spendere nelle attività commerciali aderenti al circuito Garby.
Verranno infatti inaugurati due eco-compattatori che in cambio di queste materie riciclabili rilasceranno uno scontrino valido come sconto nei negozi convenzionati tra cui fioristi, supermercati, trattorie ed abbigliamento (l'elenco completo è consultabile nei siti www.concessionarigarby.it e www.riciclopremiante.it). 
Questi raccoglitori per rifiuti "intelligenti" che uniscono l'utile (il riciclo importante per il rispetto dell'ambiente) al dilettevole (lo sconto sulla spesa), sono davvero facili da utilizzare. Basta introdurre il materiale nelle apposite bocche, schiacciare un bottone al termine e ritirare lo scontrino da consegnare alla cassa.
Vincenti anche a livello di impatto ambientale questi sistemi comprimono il volume dei rifiuti, evitano che materiali preziosi come plastica ed alluminio vengano persi nelle discariche e soprattutto accorciano la filiera di trasporto del rifiuto riducendo, così, l'immissione di CO2 nell'aria e il consumo di carburante. Un modo molto efficace per incentivare la raccolta differenziata.
garby1
"Questo è un evento importante – dichiara Cosimo Miccoli, sindaco di Squinzano – per la nostra amministrazione in materia di raccolta differenziata. Ci auspichiamo che l'iniziativa abbia un grande successo sia per i cittadini che per le attività convenzionate. La presenza delle scolaresche è importante perché siamo convinti che i giovani siano una cassa di risonanza e diffondano l'utilizzo di queste nuove tecnologie anche alle famiglie. Siamo consapevoli che si può avere un paese migliore se tutti partecipano alla raccolta differenziata, abbassando così il costo dei rifiuti." 

fonte: www.greenbiz.it