MONNEZZA DI STATO.



Antonio Giordano, oncologo e docente alla Temple University di Philadelphia, e il giornalista Paolo Chiariello firmano un libro che ripercorre la storia dello scempio che ha portato alla terra dei fuochi tra le provincie di Napoli e Caserta, tra stato colluso, politica inerte, scienza negazionista e stampa omertosa.
Un testo in cui si evidenziano i danni incalcolabili provocati dall'interramento di rifiuti tossici prodotti da imprenditori senza scrupoli e affidati per la smaltimento ai padrini del clan dei Casalesi. Un libro in cui viene documentato con atti giudiziari, sentenze e inchieste ancora in corso, il patto scellerato siglato tra una camorra imprenditrice rapace e uno Stato rappresentato da uomini in odore di mafia o condannati per mafia.
Due competenze diverse per valutare, ciascuno dal proprio punto di vista, le cause di una catastrofe ambientale senza precedenti e per proporre le possibili soluzioni. Un libro che, nel ripercorrere alcune delle più significative vicende giudiziarie degli ultimi anni, analizza i dati scientifici relativi all’aumento di patologie tumorali e malformazioni congenite, divulgando, in modo semplice e comprensibile una realtà terribilmente complessa. «Una battaglia di verità necessaria per conoscere ed invertire la rotta dell’autodistruzione».

Qui un video di presentazione


Umbria verso Rifiuti Zero