Zero Waste Europe inizia la Campagna per un obiettivo UE di minimizzazione del RUR

Con questo documento che abbiamo preparato come Zero Waste Europe comincia la campagna a livello Europeo per tabellare obiettivi in termini di minimizzazione del RUR (Rifiuti Urbani Residui) in kg/ab.anno (anziché solo i tassi di RD che dimenticano il tema della riduzione  e del contenimento della produzione complessiva di rifiuto). Anche EEB, l'associzione-ombrello  di tante ONG ambientaliste europee, ha sposato la proposta, e proporrà alla UE l'adozione di un obiettivo di minimizzazione del RUR nella discussione sul Pacchetto Economia Circolare, in ossequio a principi ed approccio RZ.




Impressionante e altamente evocativo il terzo ed ultimo grafico che vedete nel comunicato qui, e che mostra il balzo in avanti della Slovenia grazie alla adozione, sotto la nostra guida e supporto, della strategia RZ, mentre molti Paesi del Nord e Centro Europa sono fermi, impantanati, con buona pace di chi dice che non c'è contraddizione tra incenerimento e crescita della RD.
Dal primo grafico si vede anche che in termini di RUR l'Italia  sta molto, molto meglio (e nonostante tutto quello che rimane da fare) della Danimarca, portata a modello da chi propone l'incenerimento.

Enzo Favoino
Chair, Scientific Committee
Zero Waste Europe