Energia sopra, verdura sotto: la Germania inaugura l’agrofotovoltaico

L’impianto è entrato in funzione a Heggelbach e sfrutta la luce solare e quella riflessa dal terreno


La Germania inaugura un impianto agrofotovoltaico sperimentale a doppia produzione: sopra si produce energia, sotto verdura. La centrale, che si trova nella zona di Heggelbach, vicino al lago di Costanza al confine con Austria e Svizzera, ha come scopo quello di verificare se il binomio energia-agricoltura può considerarsi profittevole e quali sono i vegetali più adatti a questo genere di coltivazione. L’idea era stata concepita nel 1981 da Adolf Goetzberger, fondatore dell’Istituto Fraunhofer (Ise) specializzato in sistemi a energia solare. E sono stati proprio i ricercatori dello stesso istituto, grazie ai finanziamenti dei Ministeri tedeschi della Ricerca e dello Sviluppo Sostenibile, a realizzare il progetto, denominato “APV-Resola” (”Agrophotovoltaics – Resource-Efficient Land Use”).

L’impianto, situato all’interno di un terreno agricolo, è composto da una serie di pannelli solari posti su piloni alti 5 metri e copre una superficie pari a un terzo di ettaro. Sotto i pannelli, che fungono da tettoia, vengono coltivate quattro specie vegetali : frumento, trifoglio, patate e sedano rapa. Le stesse specie vengono coltivate anche a fianco della struttura, senza tettoie di copertura, consentendo così di monitorare le differenze nella crescita dei prodotti.

I pannelli installati producono energia in due direzioni: verso l’alto, sfruttando la luce diretta del sole, e verso il basso, sfruttando quella riflessa dal terreno. L’intera struttura, frutto della cooperazione tra partner dei settori agricolo, scientifico, tecnico e abitanti della zona, ha una potenza di 194 kilowatt ed è in grado di alimentare ben 62 famiglie. Nel 2017 e nel 2018 è previsto il raccolto delle piante coltivate, quindi si procederà a un bilancio della sperimentazione. Per gli scienziati l’obiettivo sarà da considerarsi raggiunto se il raccolto sotto i pannelli equivarrà ad almeno l’80% di quello in pieno sole. Nel frattempo, hanno già conquistato il consenso del governo e della comunità locale: il 18 settembre, giorno dell’inaugurazione, hanno vinto il premio all’innovazione “Germany – Land of Ideas” e hanno ricevuto le congratulazioni dal professor Adolf Goetzberger in persona. Sul sito Agrophotovoltaik.de, disponibile in lingua tedesca, è possibile approfondire i dettagli del progetto.

fonte: www.lastampa.it