In Piemonte c'è un B&B a rifiuti zero!:-)

B&B IL COPPO 
Il ns B&B nasce nel 2009, in una cascina dei primi del '700 completamente ristrutturata. Abbiamo deciso di chiamarlo "Il Coppo" perchè durante la prima ristrutturazione abbiamo trovato un coppo inciso con la data e con la sigla di chi l'aveva prodotto, con le sue mani. Qualcuno che voleva far sapere con orgoglio, nel tempo, che in quel modo lui aveva contribuito a questo nostro Mondo. E' molto emozionante vederlo, per noi almeno lo è. Il coppo è il nome e il simbolo del nostro B&B ed è esposto:-). 
Con questa premessa fatta di storia, mani, rispetto, umanità e futuro, abbiamo iniziato con la voglia di contribuire anche noi, nel nostro piccolo e a modo nostro, a questo meraviglioso Mondo.

Le principali azioni che al momento abbiamo introdotto (ma ne abbiamo altre già in mente!) sono:
- impianto fotovoltaico 
- impianto solare termico
- dispenser x detergenti
- detersivi e detergenti alla spina, non testati su animali e solo prodotti origine vegetale
- macchina con caffè in grani (no cialde)
- raccolta differenziata direttamente in camera con bidoni separati e indicazioni su corretto conferimento
- acqua alla spina. L’acqua NON si vende. Viene offerta in bottiglia solo su richiesta e per stretta necessità (es: problemi renali)
- tovagliette colazione plastificate, riutilizzabili
- marmellate, miele, etc in barattolo
- latte alla spina
- zucchero nella zuccheriera
- lavare e stirare la biancheria il più possibile in casa

Ora iniziamo a vedere i frutti del nostro lavoro, ma non ci vogliamo fermare. Ci sono ancora grosse difficoltà: molto spesso non è percepito come plus, non avere un conferimento unico può creare errori (molto spesso ci troviamo a controllare e separare i rifiuti delle stanze). manca una vera cultura sull'importanza del perche è necessario intraprendere una strada diverse, manca una conoscenza che permette di valutare l'effettiva efficacia delle azioni che ci fanno passare come green.
Però...si fa e si può fare e sta diventando sempre più un valore per tanti. 

Sabina

fonte: http://www.ilcoppovinovo.com/