Cambiamenti climatici al Sundance Film Festival con realtà virtuale













L’edizione 2017 del Sundance Film Festival è in pieno svolgimento nella suggestiva cornice naturale offerta dalle montagne dello Utah. Tra film di registi affermati e produzioni indipendenti, quest’anno un focus particolare è riservato al tema dei cambiamenti climatici. Un argomento non sempre facile da trattare, che qualcuno ha scelto di affrontare con l’ausilio della realtà virtuale.

È il caso dell’organizzazione non-profit Conservation International che, in collaborazione con lo sviluppatore Jaunt VR, ha realizzato Under the Canopy. Un documentario dalla durata pari a 15 minuti in cui immergersi, indossando il visore e muovendo il proprio sguardo liberamente a 360 gradi, per osservare da vicino le meraviglie (e le insidie) della Foresta Amazzonica, uno degli ecosistemi più importanti per la salute del pianeta, minacciato però dal fenomeno della deforestazione e dall’inquinamento.

















Accompagnati da Kamanja, un membro della tribù indigena Trio, è possibile addentrarsi nella natura più selvaggia, tra folta vegetazione e anaconde, per capire quanto la salvaguarida dell’area sia essenziale per il futuro della Terra: produce il 20% dell’ossigeno a livello globale:
Non tutti hanno il tempo per visitare l’Amazzonia. È costoso e poco pratico. Così, abbiamo individuato nella realtà virtuale un’opportunità per portarci le persone. Non solo trasportarle in quei luoghi, ma offrire loro l’opportunità di entrare in contatto con chi li vive.
Un altro contenuto VR in linea con a visione eco-friendly del Sundance Film Festival è Tree dello studio newyorkese Here Be Dragons, un filmato in realtà virtuale che racconta il ciclo vitale di un singolo albero, dal momento in cui viene piantato fino alla distruzione ad opera dell’uomo.
In questo caso l’attenzione è posta sulla piaga della deforestazione. Ancora, il fotografo e regista Danfung Dennis con la sua Condition One ha presentato Melting Ice, che porta lo spettatore ad osservare da vicino lo scioglimento dei ghiacciai.

fonte: www.greenstyle.it