“GLI OCEANI DI PLASTICA E IL CAPITANO NEMO”, conferenza-spettacolo in prima assoluta a Capannori il 31 gennaio



















Martedì 31 gennaio alle ore 9:00 presso la Sala Conferenze del Polo Tecnologico del Comune di Capannori, nell’occasione di una visita didattica al Centro Ricerca Rifiuti Zero da parte di due classi del Liceo Scientifico di Sesto Fiorentino, sarà presentata in prima assoluta una conferenza-spettacolo a cura di Rossano Ercolini.
Anche attraverso una dedica autografata sul suo libro l’Oceano di plastica il capitano Charles Moore mi aveva chiesto di dargli una mano a denunciare il problema drammatico della plastica nei mari. Era stato lui, per primo, nel 1997 (quando noi in altra parte del Pianeta eravamo riusciti a sconfiggere  l’inceneritore di Capannori) a “scoprire” la “grande chiazza” di plastiche galleggianti (grande quanto il Canada) situata tra le Hawai e la California.
Non potevo che mantenere l’impegno dopo averlo invitato a svolgere un riuscitissimo tour italiano sullo scottante argomento nel 2015. Ecco così una conferenza-spettacolo rivolta soprattutto alle scuole (dalle quarte elementari fino agli istituti superiori) dal titolo “GLI OCEANI DI PLASTICA E IL CAPITANO NEMO“.
In questo gioco narrativo di contaminazione tra generi diversi, la divulgazione scientifica e la “fiction” teatrale, si conta di rendere coinvolgente la denuncia di uno tra i più terribili guai ambientali ad oggi presenti sul Pianeta. Senza venir meno al rigore scientifico in un contesto narrativo in cui non mancherà un “colpo di scena” semplice ma efficace nel sorprendere il pubblico intervenuto, il messaggio-denuncia punta a far scattare una forte molla motivazionale nei bambini e negli studenti teso, non solo, a fornire elementi conoscitivi del problema ma anche proposte di coinvolgimento civile per dare forza a possibili anche se molto complesse soluzioni. Insomma: un concentrato di “sapere drammatico” che scaturisce da una combinazione di dati scientifici storie di attivismo e “luoghi” dell’immaginario narrativo più impresso nella letteratura.
Sarò io a tenere la conferenza con la collaborazione di Giovanni D’Agostino.
Rossano Ercolini
PS: la conferenza spettacolo è a disposizione, su richiesta, per scuole e manifestazioni. La sua durata si aggira sui 50 minuti


fonte:  http://www.zerowasteitaly.org