Meno
di un anno fa il Comune di Castel Gandolfo aveva nel capitolo “gestione
rifiuti” un tallone d’Achille non indifferente. Non esisteva un sistema
di raccolta differenziata efficiente e solo il 3% dei rifiuti venivano
raccolti separando. Il 14 marzo 2016 veniva assegnato il nuovo servizio
di raccolta Porta a Porta, progettato internamente al Comune, alla ditta
appaltatrice Tekneko. Contestualmente la Direzione Esecuzione del
Contratto, quindi il compito di controllare che il contratto venisse
eseguito correttamente, veniva affidata ad ESPER.
Un
nuovo servizio che rappresentava una vera rivoluzione negli usi e
abitudini dei cittadini, che hanno però risposto con grande impegno alla
sfida lanciata dall’Amministrazione. Fin da subito la percentuale di
raccolta differenziata è balzata a livelli d’eccellenza raggiungendo nel
mese di febbraio 2017 quota 76,5%.
Un risultato di eccellenza assoluta, che pone il Comune di Castel Gandolfo fra le eccellenze regionali e nazionali.
“Il servizio della raccolta differenziata è uno dei punti di forza di questa amministrazione – ha affermato il Sindaco Milvia Monachesi –
Abbiamo compiuto una scelta coraggiosa e forse un po’ temeraria
decidendo di partire con questo importante servizio nello stesso giorno,
il 14 marzo 2016, su tutto il territorio. Da un giorno all’altro
infatti sono spariti i cassonetti. Subito si è goduto di spazi più ampi e
gradevoli, ma i risultati positivi si sono visti mese dopo mese, con un
aumento costante della percentuale di raccolta differenziata che oggi,
dopo un anno, sfiora il record del 76, 5%. Un risultato straordinario
che supera ogni più rosea aspettativa e che offre un aiuto concreto e
importante a favore dell’ambiente in cui viviamo, che ci riempie di
soddisfazione e di orgoglio... Continua a leggereUn risultato di eccellenza assoluta, che pone il Comune di Castel Gandolfo fra le eccellenze regionali e nazionali.
fonte: http://esper.it