Fondazione Cariplo e Altreconomia, al via una serie di incontri sull'Economia Circolare

L'Area Ambiente di Fondazione Cariplo organizza in collaborazione con Altreconomia una serie di incontri sull'Economia Circolare che si terranno da metà marzo a fine maggio a Milano, con la partecipazione di vari esperti come Emanuele Bompan, Francoise Bonnet, Rossano Ercolini 















L'Area Ambiente di Fondazione Cariplo organizza in collaborazione con Altreconomia una serie di incontri sull'Economia Circolare che si terranno da metà marzo a fine maggio a Milano.

Il tema della Circular Economy verrà affrontato da molteplici punti di vista: le linee guida europee, i principi giuridici, il sistema che la rende possibile, i rifiuti come spreco e come risorsa, la bioeconomia, l'impatto economico e ambientale.  Ogni incontro vedrà la partecipazione di vari esperti come Emanuele Bompan (autore di "Che cos'è l'economia circolare"), Francoise Bonnet (segretariato generale di ACR+, Bruxelles), Rossano Ercolini (Zero Rifiuti, premio Goldman 2013), Danilo Bonato (Direttore Generale di Remedia), Orsola Bolognani (Ambiente Italia), Beatrice Lamonica (Fondazione Accenture, autrice del libro "Circular economy: dallo spreco al valore") e ascolteremo gli autorevoli contributi di Ken Webster ( "Head of Innovation" alla Ellen MacArthur Foundation) e Michael Braungart (fondatore di "EPEA International Umweltforschung GmbH" e co-fondatore di "MBDC - McDonough Braungart Design Chemistry" autore del libro "From cradle to cradle").

Ci sarà anche la possibilità di conoscere direttamente buone pratiche di Economia Circolare realizzate da Cooperativa Cauto di Brescia (recupero rifiuti), Iridra di Firenze (recupera acque reflue), Revet di Pontedera (riciclo), Acea Pinerolese (Pinerolo, compostaggio), Zero Waste Scotland e dalla città svedese di Vaxjo, eccellenza europea nell'ambito della sostenibilità urbana.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede di Fondazione Cariplo, in sala CCB, dalle 15.00 alle 17.00.  Tutti gli interventi verranno filmati e resi disponibili sul sito di Fondazione Cariplo. Il primo incontro, intitolato "Che cos'è l'economia circolare?" si terrà mercoledì 15 marzo e partecipano:
Emanuele Bompan, giornalista e geografo, autore di "Che cos'è l'economia circolare" (Edizioni Ambiente).
Greta Cocchi, responsabile settore Educazione Ambientale della Cooperativa Cauto.
Modera: Pietro Raitano di Altreconomia


fonte: www.ecodallecitta.it