In Olanda i treni elettrici sono alimentati al 100% da energia eolica: il Paese è il primo al mondo a raggiungere l'obiettivo
Il suo carburante è il vento: con una sola ora di lavoro di una pala eolica, il Groenetrein è in grado di viaggiare per ben 200 chilometri. Per la prima volta al mondo, i treni elettrici dell'Olanda sono alimentati al 100% da energia eolica.
La rete ferroviaria olandese aveva annunciato che la novità sarebbe
stata operativa a partire dal primo gennaio 2018, invece l'obiettivo è
stato raggiunto con un anno d'anticipo.
Il progetto era nato nel 2015,
grazie ad un accordo decennale siglato dalla società ferroviaria
Nederlandse Spoorwege con Eneco, la società olandese che gestisce
l’energia elettrica. L'obiettivo era fissato per il 2018, ma, di fatto,
già nel 2016 era stato raggiunto il 75%. Grazie all'introduzione nel
Paese di una decina di nuovi parchi eolici (in grado di fornire 1,4
miliardi di wattora alla rete ferroviaria), il 100% è stato presto
raggiunto. Circa 600mila passeggeri al giorno, dunque, viaggeranno nel
2017 grazie al vento.
L’energia eolica è ora la terza fonte di energia elettrica dietro a
quella prodotta dal carbone e dall’energia idroelettrica: in Europa il
maggiore produttore è la Danimarca,
pioniera nel settore, con le prime turbine installate negli anni
Settanta, seguita da Portogallo, Spagna e Irlanda. Sembra che sempre più
Paesi stiano scoprendo le qualità dell'energia eolica, molto più
competitiva del carbone: nel 2016 in Scozia il vento ha alimentato il
97% dell’energia elettrica delle case, nel Regno Unito la media e’ stata
del 25%, con un aumento del 13% rispetto al 2013. Per tutto il 2015
Regno Unito, Olanda e Germania hanno generato livelli record di energia
eolica.
Il primato dei treni elettrici alimentati al 100% dal vento spetta,
però, all'Olanda. Che, raggiunto il traguardo, non ha intenzione di
fermarsi: uno degli obiettivi della rete ferroviaria nazionale è quello
di rendere i trasporti sostenibili al 100% entro il 2020, tagliando
ancora il 35% dell'energia consumata da ogni passeggero rispetto ai dati
2005. Michel Kerkhof, account manager di Eneco, sostiene che questa
potrebbe essere la rivoluzione nell'utilizzo di energie rinnovabili sia
nei trasporti che nelle industrie.
fonte: http://www.huffingtonpost.it