I Volti del Riuso - Venerdì 16 giugno dalle ore 15:30 - Casa del Quartiere via Oddino Morgari 14, 10125 Torino
















Dal calzolaio al lattoniere, dall’antiquario all’intermediario dei mercatini, dal robivecchi ai centri di riuso fino alle piattaforme on line, sono tutte attività, artigianali e commerciali che lavorano, guadagnano, forniscono servizi, utilizzando roba usata.

Il tavolo del riuso, gruppo di associazioni e cooperative torinesi, il 16 giugno 2017 alla Casa del Quartiere di San Salvario, in via Oddino Morgari 14, Torino, dedica un giorno di approfondimento e convivialità al riuso.

Dopo il workshop a inviti del mattino (riservato a persone qualificate sul tema), dalle 15,30 alle 17,30 presentazione pubblica degli esiti e confronto pubblico.

IL RIUSO COME VALORE: come viene comunicato e percepito attualmente e come si potrebbe ridefinire la questione?

Animato da Roberto Tognetti, Architetto, coautore con Giovanni Campagnoli di “Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali”;

CENTRI DEL RIUSO E LAVORO: quali sono le condizioni necessarie affinché possano nascerne di nuovi e sopravvivere quelli esistenti? Come si possono misurare e valorizzare gli impatti economici e sociali?

Animato da Vania de Preto, Presidente della cooperativa Insieme di Vicenza, che gestisce il più grande centro di riuso presente in Italia;

IL RIUSO E L’ECONOMIA CIRCOLARE: come si pone il riuso nel contesto più ampio dell’economia circolare e come può evolvere all’interno di questo sistema?

Animato da Amina Pereno, Politecnico di Torino, ricercatrice nel progetto Re-Trace, che studia la connessione tra approccio sistemico ed economia circolare in 5 regioni europee, con l’obiettivo di contribuire alle prossime linee guida strategiche della Regione Piemonte;

Nello stesso giorno del workshop verrà esposta la mostra “I volti del riuso”, a cura di Federico Botta e Chiara Allione, che animeranno anche un set fotografico nel corso della giornata.

Il Tavolo del Riuso è composto da Triciclo Eco Dalle Città Casa dell'Ambiente Greenews.info Greencommerce Cooperativa Isola Officine Creative Torino Cecchi Point Officina Informatica Libera Arcobaleno Cooperativa Sociale | Torino Vivi Balon Mirafiori Social Green Agenzia Sviluppo San Salvario onlus

Media partner Giacimenti Urbani

Con il sostegno di Compagnia di San Paolo





Tavolo del Riuso