mercoledì 5 luglio 2017

Imballaggi in acciaio: CONAI riduce Contributo Ambientale














Novità in arrivo per quanto riguarda il Contributo Ambientale per gli imballaggi in acciaio. A stabilirlo è stato il Consiglio di Amministrazione CONAI, sentito il parere del Consorzio Ricrea, che ha deliberato la riduzione di tale importo dagli attuali 13 euro/ton a 8 euro/ton. Il provvedimento sarà operativo a tutti gli effetti a partire dal 1 gennaio 2018.
Lo stesso Consiglio di Amministrazione CONAI ha deliberato anche un secondo provvedimento ovvero la diminuzione del contributo per il vetro, che passerà il prossimo 1 luglio 2017 a 17,30 euro/ton (come stabilito in precedenza) e che dal 1 gennaio 2018 verrà ridotto ulteriormente scendendo a 13,30 euro/ton.
Il COnsorzio NAzionale Imballaggi ha specificato come tali variazioni “non avranno effetti sulle procedure forfettarie” e ha messo a disposizione delle aziende che avessero bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti il numero verde 800-337799. Come ha infine sottolineato CONAI:
Si tratta di un segnale dell’impegno del sistema consortile ad ottimizzare le risorse ed a contenere i costi per le imprese Consorziate – produttrici e utilizzatrici di imballaggi – garantendo il ritiro dei rifiuti urbani di imballaggio sull’intero territorio nazionale ed il riconoscimento ai Comuni dei corrispettivi previsti dal vigente Accordo Quadro ANCI-CONAI.

fonte: www.greenstyle.it