Si profilano importanti novità per i camion elettrici. Diverse aziende si stanno interessando all’argomento e anche Tesla sta cominciando a preparare il suo primo truck elettrico, che dovrebbe garantire un’autonomia fino a 200-300 miglia (tra i 320 e i 480 chilometri).
Il camion elettrico Tesla dovrebbe essere presentato nel mese di settembre. La novità consiste proprio nella mancanza di un motore a gasolio e nell’uso di un propulsore ad energia elettrica. L’azienda si è occupata dello sviluppo delle apposite batterie.
Naturalmente l’autonomia ottenuta corrisponde nella pratica alla metà di quella che si ottiene attualmente con un pieno di gasolio, ma è chiaro che la società punta a voler raggiungere un traguardo molto importante nell’ambito della mobilità sostenibile.
Il punto di forza consiste nel realizzare un mezzo che possa essere utilizzato per brevi spostamenti nei quali normalmente è impiegato il 30% dei camion americani. L’obiettivo sarebbe quello di puntare non solo alla lotta all’inquinamento, ma anche di aumentare la sicurezza degli spostamenti con la guida autonoma.
Tesla si è impegnata in questo campo già con le auto e adesso vuole passare ad un’applicazione di questo modello anche ai camion. Sarebbe un passo avanti molto importante, in grado di operare una piccola rivoluzione nel mondo dei trasporti.
fonte: www.greenstyle.it