Continua la trattativa dopo la Brexit, che mette in primo piano anche il nucleare. La Gran Bretagna sta portando avanti dei colloqui con l’Unione Europea per raggiungere un accordo proprio sull’energia nucleare.
La Gran Bretagna potrebbe uscire anche dalla Comunità Europea per l’Energia Atomica, che si occupa di regolare lo sviluppo dell’energia nucleare e il suo commercio. Il Primo Ministro Theresa May ha confermato l’intenzione da parte di Londra di arrivare ad una restituzione dei rifiuti radioattivi, perché con l’uscita dall’Euratom il Regno Unito dovrebbe affrontare nuovi costi che riguardano la sicurezza sui combustibili nucleari.
Non tutti sono d’accordo sull’uscita dall’Euratom, ma il Primo Ministro sembra andare avanti per la sua strada rinunciando a rinviare l’uscita dalla Comunità Europea per l’Energia Atomica. Per questo rivestono un ruolo molto importante i negoziati con gli altri Paesi dell’UE e la “minaccia” di riportare ai loro Paesi d’origine i materiali nucleari scartati.
fonte: www.greenstyle.it