C.S.A.- Calzolaro: Attenzione su tutto meno che alla salute ed alle preoccupazioni della popolazione.













Nella seduta del Consiglio Comunale Tifernate del 18  Giugno u.s. è stata affrontata, per l’ennesima volta, la discussione circa le note vicende che hanno caratterizzato negli ultimi tempi la società Color Glass.
Una interpellanza, proposta dalla minoranza, ha dato il via alle argomentazioni dei consiglieri Comunali; gli interventi registrati sono stati  pubblicati nella pagina Facebook del    Comitato Salute Ambiente Calzolaro Trestina Altotevere Sud.
Ascoltando tutti, lo sgomento e la preoccupazione, causate da talune posizioni, crescono in maniera esponenziale e non concorrono sicuramente a creare quel clima di “ tranquillità “ che da molte parti viene invocato e auspicato.
C’è chi ha affrontato l’argomento parlando esclusivamente di spese da sostenere per favorire la riconversione dell’azienda, chi invece continua imperterrito a manifestare le “legittime” esigenze aziendali che non devono e non possono essere messe in discussione solo perché  un Comitato  allarmista e  populista ha semplicemente sollevato una mera questione di attenzione alla salute.
Per non parlare poi di chi, con “elevato senso di responsabilità”, sostiene di aspettare la pubblicazione dei dati secretati, che consentiranno addirittura, udite! Udite!  di approfondire le problematiche; 
Tutto ciò, ed altro ancora, alla luce di episodi certi che francamente fanno apparire paradossale l’intera vicenda.
Una determinazione Dirigenziale Regionale ed una Ordinanza Sindacale hanno di fatto imposto alla società di sospendere la lavorazione per motivi non del tutto trascurabili, ma che nessun effetto sembrano suscitare nelle argomentazioni di taluni avveduti consiglieri e/o amministratori, che probabilmente non hanno nemmeno letto lo studio dell’Università di Perugia commissionato dalla ditta stessa.
Quindi dovremmo concludere che tali atti ufficiali compiuti da organismi Istituzionali si basano sul nulla? 
Ma siamo su scherzi a parte o in un serio consesso dove si devono affrontare le problematiche della popolazione?
Il famoso principio di precauzione che dovrebbe imporre la più larga tutela circa la protezione della salute della gente, è soltanto una enunciazione oppure un concetto al quale prudentemente attenersi?
E’ più importante la tutela tout court dell’azienda oppure la salute delle persone?
La popolazione, molto più avveduta di quanto qualcuno pensa, ha molto chiaro lo scenario in questione e insieme al Comitato che la rappresenta non è assolutamente spaventata o preoccupata né  per le minacce  né per le intimidazioni che vengono adombrate neanche troppo velatamente. Lo spavento semmai riguarda la condizione ambientale e psicologica imposta dalla situazione attuale e pregressa.
Chi ha la consapevolezza di tutelare la propria salute non può essere spaventato da alcuna ritorsione e soprattutto non può temerla.
Vorremmo tuttavia,  questo si, avere al nostro fianco i rappresentanti eletti nelle istituzioni, perché crediamo fermamente e riteniamo che questo sia semplicemente il loro ruolo.   

NON CI FERMEREMO

Comitato Salute Ambiente - Calzolaro,