Daniela Ducato, la prima dei #GreenHeroes

Produrre futuro e lavoro salvando l’ambiente: il primo dei nostri #GreenHeroes è l’imprenditrice sarda Daniela Ducato, che riesce a dare una nuova vita produttiva a 120 materiali considerati “scarti”





Ortaggi, cereali, latte, lana, sughero, vino, edilizia, arredamento, risanamento ambientale. Sembrano cose buttate lì, che non c’entrano tra loro, ma c’è una persona che è riuscita a mettere tutto questo insieme, a fare fatturato, a creare impresa e lavoro. Utilizzando idee, conoscenze, talento, voglia di fare qualcosa per l’ambiente e per la sua terra. Come si diceva in quel capolavoro di Frankenstein Junior, “si può fare”, e Daniela Ducato, imprenditrice coraggiosa, ha costruito questo piccolo/grande miracolo nel suo territorio, la provincia del Medio Campidano, in Sardegna.


Forse Daniela ha pensato che se la lana delle pecore riscalda ci si può fare isolamento termico e acustico, e ottenere ottimi materiali edilizi con gli scarti di lavorazione della lana. E così ha fatto nascere un’azienda, Edilana. Ma gli scarti della lana, invece di finire bruciati o in discarica, sono ottimi anche per assorbire il petrolio e altre sostanze oleose e inquinanti, e sono ideali per disinquinare il mare e le spiagge dagli sversamenti di idrocarburi. E usati in agricoltura, visto che conservano a lungo l’acqua, possono garantire alle coltivazioni di crescere bene risparmiando acqua. Ed ecco nascere Geolana e Ortolana.





Ma la Sardegna, come la nostra Italia, ha ancora molti altri materiali che una volta venivano considerati rifiuti, ma che possono diventare utilissimi in mille modi: gli scarti della lavorazione dei cereali, del marmo, degli olii. E così sono arrivate Editerra, Edisughero, Edilatte; e poi, a chiudere il cerchio, Edizero. Ovvero calcestruzzi, pitture, pennelli, adesivi, tessuti, ceramiche, pavimentazioni, impermeabilizzatori. Circa 120 soluzioni prodotte usando soltanto materia rinnovabile eccedente o di recupero. Rispettando le regole dell’economia e dell’impresa, ma anche quelle della natura e del territorio. Dando lavoro a oltre 60 persone, generando un fatturato di 11 milioni Euro, e soprattutto “producendo futuro”. Siete d’accordo con me? Daniela Ducato non merita di essere definita uno dei #GreenHeroes ?

fonte: www.lastampa.it