Plastica: Unilever lancia vaschette Carte d’Or compostabili

Saranno compostabili e riciclabili le nuove vaschette per gelato Carte d'Or, frutto della collaborazione tra Unilever e WWF.





Nuove vaschette riciclabili e compostabili per i gelati Carte d’Or. Prosegue la strategia “No, less, better plastic” di Unilever per ridurre la plastica dai propri prodotti, che proseguirà anche grazie al marchio Carte d’Or sulla base di obiettivi progressivi: entro il 2020 verrà dimezzato l’impatto dei rifiuti; per il 2025 il target è di un packaging 100% riciclabile, riutilizzabile o compostabile, oltre a convertire il 25% degli imballaggi in plastica in PCR o materiali riciclati.

A rendere compostabili e riciclabili le nuove vaschette Carte d’Or sarà la loro particolare composizione: alla base di carta certificata PEFC verrà aggiunto uno strato di bioplastica (acido polilattico, PLA) ottenuta dagli scarti del mais, che la renderà impermeabile e quindi adatta a contenere il gelato. Al termine dell’utilizzo il contenitore potrà essere utilizzato per il riciclo della carta o inserito nei sistemi di compostaggio industriale.

L’introduzione delle nuove vaschette compostabili Carte d’Or contribuirà a ridurre di 43 tonnellate al mese la plastica presente sul mercato, circa 10 tonnellate a settimana. Come ha dichiarato Eva Alessi, responsabile Risorse Naturali e Consumi Sostenibili WWF Italia:


È per noi una grande soddisfazione collaborare con un brand come Carte D’Or nell’ambito del progetto dedicato alla tutela di mari e oceani, soprattutto in relazione ad un fenomeno tanto importante quanto urgente come l’inquinamento da plastica.


Come WWF riteniamo che per affrontare le sfide che ci attendono sia fondamentale l’ingaggio del target aziende, che hanno il potenziale maggiore per ridurre le minacce più pressanti, trovando insieme soluzioni alle sfide di conservazione come la deforestazione, la pesca eccessiva, la scarsità d’acqua e il cambiamento climatico. Aziende come Unilever devono essere preparate a guidare il rapido adattamento e ad introdurre quelle soluzioni innovative per guidare il cambiamento. La scelta di Carte D’Or, con cui abbiamo deciso di collaborare, va proprio in questa direzione.


La novità coinvolgerà all’inizio i prodotti della Linea Classici Carte d’Or nelle sue 12 varianti (incluse le nuove “Pistacchio” e “Vaniglia&Cookie”), mentre a seguire toccherà alla Linea Affogati. Entro il 2021 il passaggio interesserà tutte le linee di produzione. Ha affermato Giorgio Nicolai, direttore Marketing Ice Cream di Unilever Italia:

Siamo orgogliosi di questa innovazione che vede l’Italia capofila e che fa da apripista per Germania, Francia e Inghilterra, che adotteranno il nuovo pack nel 2020. Abbiamo lavorato tanto, con un importante investimento economico, per raggiungere questo risultato. Abbiamo modificato la forma della vaschetta, il packaging secondario fino alla linea produttiva per la parte finale della produzione per ottenere un prodotto più sostenibile, senza però variare il gusto originale del gelato Carte d’Or.


fonte: www.greenstyle.it