venerdì 7 giugno 2019

“STORIE DI PLASTICA”: Da un racconto di Wu Ming





Liberamente tratto dal racconto Paperelle del libro Cantalamappa del collettivo Wu MingStorie di plastica è un bel video – ideale per le scuole elementari -, realizzato da Emilia Martinelli (con le iIllustrazioni di Alessandra Fierro, per Fuori Contesto).
Come fosse un libro illustrato che si anima, il video racconta il fenomeno delle “isole di plastica” diffuse negli oceani. Secondo l’UNESCO, il fragile equilibrio della vita marina animale e vegetale è scosso dalla concentrazione sempre più elevata di plastiche di ogni tipo e la catena alimentare sta subendo danni forse irreparabili. Se filtrassimo tutte le acque salate del mondo, scopriremmo che ogni chilometro quadrato di esse contiene circa 46.000 micro particelle di plastica in sospensione. Un fenomeno che non è circoscritto alle “isole di plastica” in continuo accrescimento negli Oceani, ma tocca anche il Mediterraneo.


____________________
Il video è stato realizzato per la manifestazione Storie di plastica che fa parte del programma Eureka! Roma 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con Siae. La manifestazione è a cura dell’Associazione Fuori Contesto in collaborazione con Biblioteche di Roma- Casa del Parco, Hubstract-Made for art, Pinacci Nostri, Wu Ming, Collettivo Nemo, Volontari Decoro XIII.

fonte: www.comune-info-net




Nessun commento:

Posta un commento