Comitato Salute Ambiente Calzolaro Trestina: Pubblicata la sentenza del TAR dell’Umbria su ricorsi Color Glass


Pubblicata la sentenza del TAR dell’Umbria su ricorsi Color Glass

Rimane valida l’ordinanza del comune, gli abusi vanno demoliti !


Si aggiunge un altro tassello alla vicenda Color Glass, questa volta si tratta dei ricorsi al Tar per gli abusi edilizi e relative richieste di sanatoria al comune di Città di Castello.

La Sentenza in nome del popolo Italiano, pubblicata ieri 26 luglio, è chiara ed inequivocabile :

“P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Umbria (Sezione Prima), definitivamente pronunciando sui riuniti ricorsi, come in epigrafe proposti:

a) dichiara inammissibile l’impugnativa avverso il silenzio rigetto sull’istanza di sanatoria;

b) dichiara improcedibile l’impugnativa avverso l’ordinanza di demolizione n. 202 del 30 luglio 2018;

c) accoglie la domanda di annullamento del provvedimento soprassessorio del 17 dicembre 2018;

d) respinge la domanda di annullamento del provvedimento del 21 gennaio 2019 di rigetto della richiesta di permesso di costruire.”

Il Comune dovrà quindi ora garantirci che l'azienda ottemperi all’ordinanza di demolizione n. 202 del 30 luglio 2018: intimazione di ripristino di opere eseguite in assenza/difformità di atti autorizzativi in località Trestina Via 1° Maggio N°5.

Ci piace ricordare a tal proposito la proiezione delle slides, all’inizio dell’assemblea tenuta dal Comitato a Trestina il 14 dicembre 2018, dove le anomalie edilizie venivano evidenziate in maniera chiara e puntuale.

Il nostro impegno civile continua, a tutela di salute e ambiente, nelle competenti sedi giudiziarie, ricordando che la lavorazione a Trestina dei fanghi, provenienti da Ferrara, rientra a pieno titolo nell’elenco del D.M. 5 settembre 1994 – Elenco Industrie Insalubri di prima classe di cui all’art. 216 del Testo Unico della Sanità. Le aziende Insalubri di Prima classe non possono essere ubicate vicino a scuole e abitazioni civili, per evidenti motivi di pericolosità per la salute.

NON CI FERMEREMO


COMITATO SALUTE AMBIENTE CALZOLARO TRESTINA ALTOTEVERE SUD