Nasce la prima “Stoviglioteca” del Salento: la “biblioteca delle stoviglie” per ridurre il consumo della plastica monouso



















TUGLIE (Lecce) – Il concetto è semplice: prendere in prestito piatti, bicchieri, posate, ciotole, caraffe con l’obiettivo di eliminare la montagna di rifiuti che al termine di ogni festa finisce nella pattumiera.
Il progetto è già attivo in diverse città italiane e ora è stato proposto dall'”Associazione Crisalide” di Tuglie che mette a disposizione di tutti un kit di stoviglie non usa e getta, ma da riusare per ogni festa in famiglia. Il prestito è gratuito e basta rispettare alcune semplici regole di igiene.





Da qualche anno le stoviglioteche sono presenti in alcune città italiane perché sono un modo sicuro per non fare di ogni festa un ricettacolo di immondizia infinita. I giovani di “Crisalide”, impegnati nei mesi scorsi, nelle giornate ecologiche ossia alla pulizia di alcune zone di Tuglie, mettono a disposizione un kit di piatti, bicchieri, ciotole, posate colorate di plastica (tutto BPA free). Per utilizzare le stoviglie basta prenotarsi contattando i responsabili dell’associazione.

fonte: https://www.corrieresalentino.it