"Un libro ogni 10 bottiglie di plastica", l'ecolibreria di Taranto raccoglie e ricicla centinaia di contenitori

I libri sono stati donati da librerie e associazioni ma anche da singoli cittadini: in un pomeriggio sono state raccolte oltre 500 bottiglie e distribuiti decine di volumi















Bottiglie di platica in cambio di libri. Da rifiuti destinati al cassonetto o raccolti per strada a titoli celebri come l'Alchimista di Paolo Coelho e Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Ha avuto un discreto successo l'iniziativa dell'associazione Plasticaqquà e della sua Ecolibreria nella pineta Cimino di Taranto.

All'interno di uno dei pochi polmoni verdi con affaccio sul mar Piccolo è apparso il cartello, contemporaneamente ad annunci social, dell'iniziativa: "Porta dieci bottiglie di plastica, ti regaliamo un libro". Così ne sono state raccolte 537, con punte record di 350 a opera di Piero, fanno sapere dall'associazione, nella fascia oraria prestabilita per l'iniziativa, dalle 10 alle 13 di sabato 8 febbraio. A queste si aggiungono 100 flaconi. Il materiale è finito nei cassonetti per la raccolta differenziata grazie alla collaborazione della municipalizzata Amiu.

"La raccolta delle bottiglie in plastica ha superato le nostre aspettative" fanno sapere i responsabili di Plasticaqquà, che ringraziano chi contribuisce alla dotazione dell'Ecolibreria. Donazioni provenienti da tutta la provincia, come quelle della biblioteca San Francesco di Grottaglie. L'Ecolibreria, del resto, è nata su base volontaria con questo intento.

"Sarà sicuramente attiva - spiega Giuseppe Internò di Plasticaqquà - il martedì dalle 19.30 alle 22 circa e poi il sabato dalle 10 alle 12. Stiamo cercando di inserire una mattina o un pomeriggio a metà settimana per fare anche il laboratorio per bambini e adulti sul riciclo creativo".


fonte: https://bari.repubblica.it