Film a tema green per chi è costretto a casa dall'emergenza Coronavirus: l'iniziativa del Ministero dell'Ambiente e del Festival CinemAmbiente.
Film a tema green a disposizione di tutti dal 3 aprile. A lanciare l’iniziativa “CinemAmbiente a casa tua” il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, insieme con Festival CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema. A partire da oggi verrà pubblicato ogni tre giorni un nuovo film, scelto tra i temi più centrali del dibattito ecologico (ecosostenibilità, cambiamenti climatici, antropizzazione o che hanno riscosso maggiore successo nelle recenti edizioni del Festival.
La visione dei film green messi a disposizione del Ministero dell’Ambiente e del saranno visibili gratuitamente al link http://www.cinemambiente.it/acasatua/. Ha dichiarato il Ministro Sergio Costa:
In questi giorni in cui tanti cittadini di ogni età non possono andare al lavoro o a scuola abbiamo pensato a come intrattenere, formare e informarli sulle tematiche ambientali rimanendo a casa. “CinemAmbiente a casa tua” è la prima di una serie di iniziative che saranno lanciate nei prossimi giorni dal Ministero dell’Ambiente, e abbiamo voluto realizzarla insieme al Festival CinemAmbiente e al Museo Nazionale del Cinema di Torino perché da più di vent’anni organizzano l’omonimo festival con successo di pubblico, dimostrando come questi temi siano di grande attenzione per i cittadini e come sia necessario mantenere alta l’attenzione sui problemi dell’ambiente e sulle loro soluzioni. Perché quando presto ci libereremo dall’emergenza sanitaria è da qui che dovremo ripartire.
Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente:
Dobbiamo innanzitutto ringraziare i distributori e i registi che hanno messo a disposizione gratuitamente i loro film, consentendoci di mantenere un contatto con il pubblico anche in questo difficile momento di distanziamento sociale. Invitiamo anche altri ad aderire a quest’iniziativa, favorendo una riflessione, oggi quantomai importante, sui tanti temi ambientali che sono stati messi in correlazione con la pandemia, talvolta con eccessive semplificazioni. L’inquinamento atmosferico, l’alterazione, ad opera dell’uomo, di habitat ed equilibri naturali fondamentali, l’aumento demografico incontrollato, la globalizzazione, l’organizzazione economica fondata su certi modelli di sviluppo sono problemi estremamente complessi, che il cinema può aiutarci a comprendere e che in futuro andranno esaminati e ripensati anche alla luce di quanto oggi ci sta succedendo.
Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino:
La diffusione della cultura è una delle mission del nostro museo e dare a tutti la possibilità di vedere una selezione di film delle recenti edizioni di CinemAmbiente è sicuramente un messaggio importante in un momento di grande incertezza. Questo progetto si affianca alle altre iniziative che il Museo Nazionale del Cinema sta portando avanti con la condivisione online della mostra in corso e delle collezioni del museo, con la realizzazione di laboratori per bambini e famiglie e con la visione in streaming di contenuti della sezione Doc del Torino Film Festival.
fonte: https://www.greenstyle.it