
Looop apre al pubblico in un negozio Drottninggatan a Stoccolma il 12 ottobre.
Questa è la prima volta che questo sistema di riciclaggio da capo a capo viene mostrato in negozio da un rivenditore di moda e H&M offrirà presto ai clienti l’opportunità di guardare questo contenitore- macchine di dimensioni adeguate riciclano i loro vecchi tessuti in qualcosa di nuovo.
Questo fa parte di un piano più ampio: l’ambizione di H&M è diventare completamente circolare e positiva per il clima.
“Esploriamo costantemente nuove tecnologie e innovazioni per aiutare a trasformare l’industria della moda mentre stiamo lavorando per ridurre la dipendenza dalle risorse vergini. Coinvolgere i clienti è la chiave per ottenere un cambiamento reale e siamo così entusiasti di vedere cosa ispirerà Looop”, afferma Pascal Brun, responsabile della sostenibilità di H&M.
COME FUNZIONA
Looop utilizza una tecnica che dissimula e assembla vecchi indumenti in nuovi. Gli indumenti vengono puliti, sminuzzati in fibre e filati in nuovo filato che viene poi lavorato a maglia in nuovi reperti di moda.
Alcuni materiali vergini di provenienza sostenibile devono essere aggiunti durante il processo. Il sistema non utilizza acqua e prodotti chimici, avendo così un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto alla produzione di capi da zero.
Entro il 2030 H&M punta a che tutti i materiali siano riciclati o acquistati in modo più sostenibile, una cifra che per il 2019 era al 57%.
fonte: www.economia-circolare.info
#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897. Grazie!
=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria