Premi Corepla ai Comuni Ricicloni

Assegnati a Chiari, La Maddalena e Massa Lubrense i riconoscimenti per la migliore raccolta degli imballaggi in plastica.










Nell'ambito della XXIV edizione dei “Comuni Ricicloni”, storico concorso di Legambiente che premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, Corepla ha consegnato i premi speciali della categoria “Migliore raccolta degli imballaggi in plastica” ai Comuni di Chiari (BS), La Maddalena (SS) e Massa Lubrense (NA).

Il Comune di Chiari, in Lombardia, con circa 18.000 abitanti, ha raggiunto l'anno scorso una raccolta pro capite di 40 kg. Nel 2015 ha avviato la la raccolta porta a porta dei rifiuti e un anno più tardi ha introdotto la tariffazione puntuale, distinguendosi anche per la qualità della raccolta conferita a Corepla, che permette di ricevere più elevati corrispettivi economici da parte del Consorzio.

Il secondo riconoscimento è andato in Sardegna, al Comune di La Maddalena, con 11mila abitanti, che ha attivato sul proprio territorio un servizio settimanale di raccolta porta a porta della plastica monomateriale, che - con tutte le difficoltà gestionali di un'isola minore - ha messo a segnouna raccolta pro capite di 45 kg/ab/anno superando di ben 13 punti la media regionale (31,8 Kg/ab/anno).

Corepla ha premiato anche il Comune di Massa Lubrense, in Campania, 14.000 abitanti, per l'attivo contributo all’incremento delle quantità di imballaggi in plastica conferite. Il servizio porta a porta di raccolta del multimateriale si distingue sia per l’elevata qualità, sia per gli elevati quantitativi, che portano il pro capite del comune a 27,8 kg/ab/anno, a fronte di un dato regionale di 24,3 kg/ab/anno.

Infine, una menzione speciale è stata assegnata al Comune di Potenza per l'avvio di un progetto sperimentale che ha permesso l’incremento delle quantità intercettate di CPL e di imballaggi in plastica, di tracciare da remoto ogni svuotamento dei 6 eco eco-compattatori, il relativo trasporto presso l’impianto di pressatura e il successivo conferimento alle piattaforme Corepla. Attraverso gli eco-compattatori Ecostations Acta, sono stati raccolti in 16 mesi 5 milioni tra bottiglie e flaconi in plastica, pari a circa 130 tonnellate di materiale.


fonte: www.polimerica.it


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!


=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria