Rifiuti, in vigore il decreto 116: le novità sulla tracciabilità

 



È entrato in vigore solo due giorni fa l'ultimo dei quattro decreti che recepiscono le direttive europee sull'economia circolare e che ridisegnano il quadro normativo italiano adeguandolo ai nuovi ambiziosi obiettivi di sostenibilità dell'Ue. Una riforma alla quale dovranno adeguarsi tutti i soggetti che producono o gestiscono rifiuti.

Tra i principali capitoli d'intervento quello sulla tracciabilità, con il decreto rifiuti che getta le basi per l'avvento del nuovo sistema informatico che sostituirà l'ormai abolito sistri, il RenTRI. Nell'attesa dell'entrata in funzione della nuova infrastruttura, continuerà ad applicarsi il sistema di tracciabilità che abbiamo imparato a conoscere da venti anni e più, quello basato su Mud, registri di carico e scarico e formulari. E proprio rispetto a questi ultimi non mancano le novità, come una serie di chiarimenti sulla restituzione a mezzo Pec delle quarte copie.


fonte: www.ricicla.tv


#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!


=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria