
La camera bassa del Parlamento svizzero, il Consiglio Nazionale, ha approvato con 104 voti favorevoli, 77 contrari e 5 astensioni la proposta di una nuova imposta destinata a colpire gli imballaggi contenenti meno del 25% di plastica riciclata, che potrebbe entrare in vigore prima del 2025.
L'obiettivo è favorire una valorizzazione del materiale post-consumo grazie ad un incremento della domanda di materiale rigenerato e, conseguentemente, delle attività di riciclo. I proventi dell'imposta, nelle intenzioni dei proponenti, saranno reinvestiti nella valorizzazione delle plastiche riciclate.
La decisione non è in linea con l'orientamento del Governo, che ha invitato il plenum a bocciare l'atto, ricordando che l'Amministrazione federale sta agendo secondo diversi mandati del Parlamento relativi alla gestione dei rifiuti plastici, tra cui la possibilità di obbligare i produttori e i commercianti a utilizzare imballaggi prodotti con materiali riciclabili.
Ora la proposta passa al secondo ramo del Parlamento, il Consiglio degli Stati, dove sono rappresentati i Cantoni svizzeri.
fonte: www.polimerica.it
#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897. Grazie!
=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria