SACE in campo per il Green New Deal

Sostegno agli investimenti delle imprese per la riconversione dei processi industriali, economia circolare ed energie rinnovabili.









SACE sosterrà le imprese nella transizione all'economia 'verde', in ossequio al piano europeo Green New Deal, sostenendo finanziariamente interventi di riconversione dei processi industriali per ridurre sprechi ed emissioni inquinanti, investimenti in economia circolare e mobilità smart, oltre che nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Dopo la firma della Convenzione operativa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, SACE ha già individuato alcuni progetti e approvato le prime sette operazioni targate Green New Deal per oltre 600 milioni di euro. Altre 200 aziende potenziali beneficiarie sono state oggetto di incontri nell'ultimo mese.


Possono essere finanziati con garanzie SACE, assistite dalla garanzia dello Stato italiano, i progetti presentati da aziende italiane, di qualsiasi dimensione, capaci di generare un beneficio significativo in almeno uno di questi obiettivi ambientali: mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento agli stessi; uso sostenibile e protezione delle acque e delle risorse marine; transizione verso l’economia circolare; prevenzione e riduzione dell’inquinamento; protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.

“L’attenzione a sostenibilità e resilienza per tutti in chiave circolare è oggi imprescindibile – spiega l'AD di SACE, Pierfrancesco Latini -. Non solo perché è maturata la convinzione che ci troviamo ad operare in una nuova normalità, ma anche perché oramai è diffusa la consapevolezza che la sostenibilità rappresenta una grande opportunità di investimento, crescita e occupazione per le società moderne. In questo senso, la riconversione del tessuto produttivo italiano, attraverso il sostegno agli investimenti 'green', costituisce un’occasione unica per far crescere la competitività del nostro Paese nel mondo e noi siamo orgogliosi di sostenere le aziende italiane che contribuiranno a rendere “circolare” l’Europa. Ecco perché, invito tutti gli stakeholder interessati a bussare alla porta di SACE per dialogare con noi e aprirsi a nuove opportunità, contando sul nostro supporto”.


fonte: www.polimerica.it

#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!

=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria