Il riciclo del flessibile inizia al supermercato

Sainsbury's sperimenta in 63 punti vendita inglesi la raccolta di film e buste in polipropilene per alimenti.








La catena di supermercati britannica Sainsbury's ha avviato un progetto pilota per la raccolta nei propri punti vendita di imballaggi flessibili in polipropilene al fine di un successivo riciclo. In particolare, verranno raccolti - nei contenitori già presenti per i packaging in polietilene - film e buste per il confezionamento di insalata, alimenti surgelati, biscotti e altri prodotti da forno.

La sperimentazione è partita in 63 punti vendita Sainsbury's nel Nordest dell'Inghilterra, mentre l'avvio su scala nazionale - se il progetto pilota avrà successo - è previsto entro la fine dell'anno. Unito. É invece già attiva in 600 supermercati del Regno Unito la raccolta di film in polietilene e sacchetti per la spesa a fine vita.


L'iniziativa rientra nel piano Net Zero by 2040 che punta a dimezzare l'utilizzo di imballaggi in plastica entro il 2025 e raggiungere la neutralità climatica delle attività entro il 2040.

Gli imballaggi flessibili in polipropilene non vengono attualmente raccolti con la differenziata nella maggior parte dei Comuni inglesi, mentre l'immesso al consumo è stimato, nel paese, in 80.000 tonnellate annue (su 260.000 t/a di imballaggi in PP). I supermercati della catena britannica saranno così il principale punto di raccolta per questa tipologia di imballaggi.
Sainsbury's ha introdotto nel 2012 nei parcheggi di molti suoi supermercati cassonetti per la raccolta di bottiglie, vasi, vaschette e vassoi di plastica; dal 2019 ha avviato anche un progetto pilota di deposito su cauzione per il recupero di bottiglie per bevande.

fonte: www.polimerica.it



#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!

=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria