Regione Friuli Venezia Giulia ha siglato un protocollo d'intesa con Illycaffè, Nestlè Italiana e le tre aziende che gestiscono il ciclo dei rifiuti in regione (Net, A&T2000 e AcegasApsAmga) per sperimentare in un impianto pilota il riciclo delle capsule esauste di caffè in materiale plastico.
A partire dal mese di luglio, le capsule verranno raccolte in modo differenziato per poi essere trattate in un impianto sperimentale dove saranno prima svuotate (il caffè sarà destinato alla frazione organica) e quindi suddivise nei materiali costituenti - plastica, alluminio e carta - da avviare a riciclo meccanico.
Nell'ambito dell'intesa, Illycaffè e Nestlè Italiana sosterranno i costi del progetto, compresi quelli della progettazione, realizzazione e gestione dell'impianto sperimentale di separazione delle capsule e quelli connessi alla gestione dei rifiuti, mentre i tre gestori metteranno a disposizione know-how e impianti dislocati sul territorio (principalmente a Campoformido, Pasian di Prato, Trieste e Udine), oltre ad occuparsi della raccolta differenziata.
"Siamo i primi in Italia a portare avanti un progetto di economia circolare in questo campo, coinvolgendo due grandi aziende e i gestori dei rifiuti per il riutilizzo delle capsule di caffè esauste - ha dichiarato l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente e energia, Fabio Scoccimarro -. Ci sono tutti i presupposti affinché da progetto pilota diventi esempio in tutta Italia. Per questo mi impegno fin d'ora a portare i risultati di questa sperimentazione all'attenzione della Conferenza Stato-Regioni come buona pratica da consolidare a livello nazionale".
fonte: www.polimerica.it
=> Seguici su Twitter - https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram - http://t.me/RifiutiZeroUmbria