Eco-compattatori in Basilicata

Siglato un accordo con Corepla per favorire la raccolta differenziata di bottiglie e contenitori in PET.




Regione Basilicata finanzierà con 3 milioni di euro i Comuni del territorio che decideranno di installare eco-compattatori per la raccolta di bottiglie PET. É questo uno dei punti dell'accordo siglato con Corepla per favorire la raccolta differenziata di contenitori in plastica.

La decisione è stata presa dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa: “Una prima fase – spiega l’assessore – sarà orientata ad individuare i luoghi sui quali collocare gli eco-compattatori, in relazione alle caratteristiche topografiche dei territori. I Comuni, successivamente, potranno aderire all’accordo partecipando a bandi di gara o manifestazioni di interesse".

Oltre all'incentivo, grazie al risparmio di costi legati alla raccolta differenziata i cittadini potranno beneficiare di una riduzione della la tassa per la raccolta dei rifiuti.

Corepla ha siglato l'anno scorso un accordo analogo per l'installazione di macchinette "mangiaplastica" a Genova (nella foto).

fonte: www.polimerica.it



#RifiutiZeroUmbria - Sostienici nelle nostre iniziative, anche con un piccolo contributo su questo IBAN IT 44 Q 03599 01899 050188531897Grazie!

#Iscriviti QUI alla #Associazione COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA RIFIUTI ZERO (CRU-RZ) 


=> Seguici su Blogger 
https://twitter.com/Cru_Rz
=> Seguici su Telegram 
http://t.me/RifiutiZeroUmbria
=> Seguici su Youtube