
La multinazionale californiana del giocattolo Mattel ha lanciato il programma Mattel PlayBack, con il quale si propone di raccogliere presso i consumatori i giocattoli non più utilizzati, in gran parte realizzati in plastica, per poi avviarli a recupero.
L'iniziativa fa parte dell'impegno per utilizzare solo plastica riciclabile, riciclata o biobased nei suoi prodotti e negli imballaggi entro il 2030.
Il programma per ora è attivo solo negli Stati Uniti e in Canada, limitato ai giocattoli Barbie, Matchbox e MEGA. In seguito sarà esteso a Francia, Germania e Regno Unito attraverso specifici accordi di partnership con riciclatori locali.
Per partecipare a Mattel PlayBack, i consumatori devono scaricare da Internet e stampare un'etichetta che va applicata sull'imballo contenente i giocattoli, da spedire gratuitamente per posta all'azienda. Giunti alla Mattel, i giocattoli vengono separati per tipologia di materiale e avviati a riciclo; ove ciò non sia possibile si passa alla termovalorizzazione con recupero energetico. L'obiettivo è evitare, quanto più possibile, il conferimento in discarica.
fonte: www.polimerica.it
#Iscriviti QUI alla #Associazione COORDINAMENTO REGIONALE UMBRIA RIFIUTI ZERO (CRU-RZ)
=> Seguici su Blogger
https://rifiutizeroumbria.blogspot.com
=> Seguici su Facebook
=> Seguici su Facebook